LA CHIAMANO VOCAZIONE

       TESTO

Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. Vaso Ø48x85cm in Polietilene Vanossi Flos BiancoAllora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: “Signore, allontanati da me che sono un peccatore”. Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone:VASO Grande in Legno Quadrato 44 x 44 x 40 CM di legno massello in abete per decoupage “Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. 

 

COMMENTO

Un giorno… vide due barche…

E’ vero, i progetti della Provvidenza sembrano nascere all’improvviso, come fatti casuali che sfuggono alla volontà e ai calcoli della mente umana. Per cui è inutile chiedersi per quale motivo e per quali circostanze particolari una persona si ritrova a essere frate, anziché genitore di tanti figli… suora, anziché madre di numerosa famiglia …

Un giorno Gesù vide due barche e, guarda caso, Vaso Ø52x43cm in Resina Tulli Tondo Veneto Essential SW 52 Cappuccino - Ø52x4 in quelle c’erano dei pescatori… che diverranno  pescatori di uomini. Quando l’ideale, e non la convenienza, ci porta a fare scelte importanti, là c’è una vocazione.

 

Salì in una barca, che era di Simone…

Volete farmi credere che Gesù delle due barche solo a caso scelse quella di Simone? E’ come se mi si volesse fare intendere che dei tanti chierichetti che gironzolavano nelle sale parrocchiali dei miei tempi, il Signore abbia posatoVASO H40 CM VASI RESINA MODERNO QUADRATO RUVIDO MADE IN ITALY coloreATO PIANTE gli occhi, così per caso, su di un marmocchio che di diverso, rispetto agli altri, aveva solo una normalissima fossetta sul mento. Se la “vocazione” è una scelta che tutti nelle vita debbono fare, indipendentemente dagli obiettivi che ciascuno si prefigge di raggiungere, la vocazione del prete non ha nulla di diverso rispetto alle altre, se non la pretesa di farsi chiamare “santa”.

 

“Prendi il largo e calate le reti per la pesca”.

“Prendi”, “calate”. Un invito al capo e un ordine alla ciurma. Il capitano, senza la ciurma, non pescherà mai nulla. Lo ricordi il Papa, quando dall’alto contempla le grandi folle; lo ricordi il parroco, quando dal pulpito rampogna le sue pecorelle: se non ci fosse quella gente nelle piazze e se non belassero quelle pecore presso gli altari, il papa sarebbe solo un fantasma che vaga per stanze vuote e il prete un semplice impiegato di curia che scalda poltrone… Papa, preti, genitori, governanti, maestre d’asilo e professori di università, imparinoVaso Ø70x58,1cm in Resina Tulli Festonato Classic 70 Anticato - Ø70x58,1 cm a prendere il largo con intelligenza, se desiderano che la ciurma getti le reti per una pesca miracolosa.

 

Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.Vaso home light quadro cm 33x33x70h in resina bianco ghiaccio luce verde vasi

I progetti di vita, strada facendo, possono cambiare e, se le modifiche che si apportano al programma iniziale sono sofferte, libere e disinteressate, non avranno mai il sapore del tradimento. Mai condannerò il prete che per motivi suoi abbandona gli altari; mai mi ergerò a giudice nei confronti di chi, preso da crisi di seria portata,  si libera di un matrimonio fatto solennemente in chiesa.

Annunci
Product Dimensions: 165 x 95 x 110 cm
Size: square, 65 x 37 x 43 in Part number: 200100000125
Brand: Ultranatura Shipping Weight: 3.6 Kg
MPN: 200100000125 Item model number: 200100000125
UPC: NA EAN: NA

tessuto Copertina protezione contro le intemperie per il gas Grill o Fumatore,. Ultranatura SYLT, rotgwt2170-Barbecue e riscaldamento

 

COMMENTO

 

“…Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga…”

Gesù dalla Giudea,Vaso home tondo Ø cm 33x70h in resina Marroneee arredo per interno esterno attraversando la Samaria, ritornò in Galilea, scegliendo come residenza abituale Cafarnao. La sua fama di predicatore si diffuse nei dintorni e la potenza dello Spirito Santo presto suscitò a suo favore dei consensi. Gesù, anche quella Vaso in cemento, vaso per giardino, arredonnato giardino, fiorere, arredare casadomenica, andò a messa. Questa volta scelse la sua parrocchia, quella di Nazaret. Gesù era un cattolico esemplare, si direbbe oggi; con fede partecipava ai riti festivi, anche se, per dirla in modo pulito, approfittava di un uditorio che per tradizione stava lì a ricevere i Vaso orione bianco fluo in resina arredo esterno design giardinosuoi insegnamenti. Fossimo anche noi preti così avveduti da non sprecare l’abbondanza dei fedeli che la provvidenza ci fa trovare, ancora per tradizione, tra i banchi nelle messe domenicali!…

 

“…e si alzò a leggere.”Vaso in ghisa verniciatura anticata casa balcone giardino terrazzo colonna h67cm

Gesù non faceva parte del gruppo dei “lettori” che nelle parrocchie vengono educati, perfino nella impostazione della voce, perché declamino dignitosamente sugli amboni la Parola. L’archisinagogo, invitava sempre qualcuno dei presenti a tenere il discorso “istruttivo” ed è naturale che Gesù si offrisse volentieri per una tale incombenza. Il lettore cattolico si limita a svolgere il suo compito in modo meccanico, anche se devoto, senza aggiungere nulla di suo; il lettore ebreo, dopo aver presentato il testo, fa a voce VASO IN PLASTICA 'MAXI' CM 32X32X32H COD. 83544 10 PZ colore TERRACOTTAalta le sue riflessione. La lettura della Scrittura che si compie nelle sinagoghe è “ecclesiale”, quella che si fa nelle chiese cattoliche, specie nelle messe, è “individuale” con parvenza di partecipazione mediata.

 

“…Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: “Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi”.

Gli occhi dei fedeli che durante l’omelia vagano distratti alla ricerca di alternative piacevoli, finita l’omelia, per nulla si attardanoVaso in Resina Anticotto Millerighe 100x42 - Marca ARCA a fissare il celebrante, perché a quella predica è mancata la forza dell’”oggi”. Le cose che si colgono dal Vangelo e che il prete commenta, si collocano spesso lontano dalla realtà che ci riguarda. Certo, si annuncia ai poveri il lieto messaggio, si proclama ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista… Si dice anche, magari con forte intensità oratoria, che si rimettono in libertà gli oppressi, ma tutto accade in unaVASO PARETE SIMILCOTTO D.60X H 50XLARGH 40 cmVOLUME 70,00 L. + PIATTO.CONF N.1 incredibile indifferenza, perché nessuno degli astanti pensa con serietà che quella Scrittura solennemente annunciata, “oggi” si stia compiendo.

Anch’io, ubriaco d’incenso, arrotolo ora il volume, lo consegno all’inserviente e vado a sedere sul podio per la riflessione. Ancora una volta l’”oggi” di Gesù s’è perso tra le chiacchiere, ancora una volta le decisioni scomode, quelle che danno spessore alle parole, sono state riposte accuratamente nel cassetto del “domani lo farò”… Ancora una volta sulla mia coscienza pesa la responsabilità di non essere riuscito a farmi guardare…

 

“Buonasera, Don Gaetano. Premetto che sono cattolica, non molto praticante per la verità ma, purtroppo, i casi che stanno accadendo stanno minando sempreVaso in resina Cassetta Millerighe Italiano verde acqua di più la mia voglia di varcare quel portone. Sono nel torto e me ne rammarico e so anche che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, però per me il sacerdote deve essere una persona con sani principi morali e non soltanto uno sparasentenze dal pulpito che alla fine, forse, non è migliore di un padre di famiglia che cerca di tenere in piedi la sua baracca.

Mi scuso ancora per questo VASO IN RESINA FAI DA TE FESTONATO TONDO TIPICO TOSCANO DIAMETRO CM 60 - 80 ltsfogo, ma sono certa che capirà i miei dubbi.”

 

Come si fa a non darti ragione, cara Claudia… Basta avere un minimo di buon senso per sostenere che da parte dei sacerdoti debba esserci più attenzione a non disturbare le coscienze dei credenti con cattivi comportamenti… Noi sacerdoti dovremmo essere meno “sparasentenze” e più “padridifamiglia”… , ma affrontare questo argomento significa fare una lunga chiacchierata…

 

Le autorità ecclesiastiche, a iniziare dal Sommo Pontefice, pongono ora particolare attenzione al fenomeno della pedofilia clericale e i vescovi, anche se sempre pronti a cadere dalle nuvole, si affrettano ora a denunciare alle autorità giudiziarieVASO PER FIORI GHIACCIO, ESTERNI, GIARDINO LAMP DESIGN QUADRO 73370 i responsabili, naturalmente là dove l’evidenza dei fatti appare tristemente chiara. Di ciò si deve essere soddisfatti anche se, a parer mio, i dubbi restano sull’efficacia di certi provvedimenti  che,  se si scagliano a ragione e con veemenza contro i colpevoli, si dimostrano irrilevanti ai fini di una purificazione dell’ambiente, fintantoché si continua a sottovalutare i fatti che di tanto scandalo sono la causa.

Quale il fatto più responsabile di comportamenti così ingombranti all’interno delle comunità presbiterali ?

Gli addetti ai lavori, prevedendo che l’osservatore esterno se la prenderà  con il celibato ecclesiastico, rispondono mettendo le mani avanti e negando a priori che una scelta “libera” quale è quella del celibato, possa essere fonte di tanto disagio per il prete cattolico… E non si dimentichi, aggiungono, che la pedofilia interessa anche altre classi di persone…  Forse si fa bene a reagire in questo modo, perché in realtà non può essere il solo stato celibatario a condurre un prete fin sul baratro  di certe voglie insane. Detto ciò, però, sarebbe onesto, almeno da parte di chi ha il coraggio di farlo, denunciare in modo più completo e reale l’intero discorso che la chiesa si ostina a tessere attorno alla sessualità.

La sessualità, intesa come risorsa dell’essere umano, viene gestita dagli organismi responsabili in modo ancora del tutto negativo e, Vaso in resina luminoso home light tondo cm.33x70h bianco ghiacciociò che dovrebbe risultare essere un dono di Dio, viene appesantito oltre misura da giudizi morali che si attardano a parlare di colpa grave là dove c’è solo esperienza adolescenziale; là dove c’è solo l’innocente e amoroso  amplesso di fidanzatini che, maturi ormai per il matrimonio, poco si adattano alle ipocrisie dell’astinenza; Vaso in resina plastica AFRODITElà dove…

Noi uomini di chiesa siamo tremendamente condizionati dal sesto comandamento, comandamento che qualcuno ha voluto manomettere nel tempo, sostituendo la vecchia dicitura “non commettere adulterio” con l’altra più recente rispettoVaso Piante Fiori Contenitore Porta Vasi Fioriera Rattan Irrigazione Antracite a Mosè, ma più vecchia rispetto all’umano  sentire,  “non commettere atti impuri”…

Se è vero che la pedofilia non è un cancro che riguarda il solo mondo dei preti, ma conosce purtroppo anche altri lidi, è altrettanto vero che i preti sono i più esposti a tale male, data la loro condizione “liberamente subita” di celibi e data la loro formazione morale che troppo spesso si lascia  turbare dalla focosa presenza di richiami di intensa esigenza naturale…

Per questo motivo, forse,  noi preti, quando svolgiamo il compito Vaso in resina HILARY'S PAGANI D70 H58 (053)di predicatori, veniamo considerati come degli inutili “sparasentenze”, perché è “sparasentenze” colui che inizia il discorso dicendo: “Io non ho alcuna intenzione di giudicarti, però…”; perché è “sparasentenze” chi vuole disquisire VASO PORTAFIORI FIORIERA IN CEMENTO 525 PIETRA MARMO H47 cm PER ESTERNO INTERNOsu cose o situazioni che non conosce; perché è “sparasentenze” colui che si fa maestro di comportamenti sessuali ed esperienze affettive, da cui lui stesso per motivi ideologici o religiosi si mette fuori…

 

Ormai da diversi anni il numero dei sacerdoti decresce in modo inarrestabile e le nuove leve, fatte le dovute eccezioni, oltre ad essere un po’ raccapezzate, sono spesso fragili nella struttura psichica e povere di risorse tipicamente umane. Di questa situazione chi i responsabili?

E’ troppo facile scaricare sulle gerarchie ecclesiastiche una bella fetta di tante responsabilità… A mio avviso, tutti coloroVASO IN TERRACOTTA TOSCANA ORIGINALE TIMBRATO LISCIO VARIE MISURE GIARDINO che si professano cattolici dovrebbero interrogarsi seriamente su tale questione… E’ tempo di togliere dagli amboni il disco rotto dei piagnistei… è tempo di inserire anche nell’apparato ufficiale della chiesa l’inno gioioso VASO QUADRATO CONICO LINEARE IN RESINA FIORIERA DESIGN VASI 34 Lt. MADE IN ITALYdel VENTO NUOVO… incominciando col dare ascolto alle coscienze dei giovani che della sessualità vogliono finalmente abbandonare concezioni bigotte, senza per questo lasciarsi ingoiare dallo stupido, brutale e volgare  libertinaggio.

 

 

…il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: “Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.

Giovanni contempla il mistero della Trinità con il “popolo” Vaso Lechuza Rondo Premium 32 Rosso Scarlatto Lucido Ø32xh56 cmche umido ancora di battesimo fatto nell’acqua, si accinge a ricevere Cristo, Figlio prediletto di Dio.

La Chiesa, come Maria, porta in grembo il Verbo e Giovanni del Verbo fu la levatrice.

In ciascuno di noi c’è un seme fecondatoVaso quadro hydrus nero 36xh50 cm in resina arredo esterno design giardino t 351 dallo Spirito. Mi piace pensare che, terminati i tempi della gestazione, questa ricchezza interiore debba venire alla luce. E mi affascina l’idea che possa essere un sacerdote a seguire prima il travaglio e a favorire poi il parto di un amore che nascendo diventa testimonianza.

Un tempo, Vaso Luminoso Ø48x85cm in Polietilene Vanossi Flos Bianco Perlaquando i battesimi si facevano entro lo spazio di un giorno, era l’ostetrica a portare la creatura al fonte battesimale e nel rito lei faceva coppia con il sacerdote: due traghettatori, due raccoglitori di neonati,  l’una… per la famiglia, l’altro… per la comunità.